Il nome Maria Anya ha origini ebraiche e greche. "Maria" deriva dal latino, che significa "mare" o "oceano", mentre "Anya" è un soprannome russo di origine ebraica che significa "grazia".
La combinazione dei due nomi è piuttosto insolita, ma non impossibile. Potrebbe essere stata scelta dai genitori per sottolineare la loro doppia eredità culturale o religiosa.
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, poiché non è stato particolarmente popolare nel corso degli anni. Tuttavia, alcune fonti suggeriscono che Maria Anya potrebbe essere stato portato da donne ebree che hanno vissuto in Russia o in altri paesi dell'Europa orientale durante il XIX e XX secolo.
In ogni caso, il nome Maria Anya ha una bellezza elegante ed enigmatica che potrebbe ispirare chiunque lo portasse ad essere una persona di grande grazia e carisma.
In Italia, nel 2023, il nome Maria Anya è stato scelto una sola volta per un bebè nato in tutto il paese. Questa scelta dimostra che i genitori italiani apprezzano nomi unici e poco diffusi per i loro figli. Inoltre, la scelta di questo nome potrebbe anche essere stata influenzata dalla tendenza sempre più diffusa di scegliere nomi meno comuni per i propri figli, al fine di renderli più facilmente riconoscibili e distintivi nel mondo moderno.